Il coro della Chiesa di S.Spiridione a Trieste

Il coro della chiesa di S. Spiridione a Trieste fu fondato, su richiesta della Comunità serbo-ortodossa, nel lontano 1837 dal maestro Francesco Sinico (1810-1865).

Da allora si sono susseguiti vari rinomati direttori del coro, come i componenti della famiglia Sinico (Francesco, Giuseppe e Francesco Riccardo), i maestri sloveni Viktor Šonc, Vasilij Mirk, Ubald Vrabec, Stane Malič, Vlado Švara, il maestro Giorgio Kirschner il quale fu poi chiamato a dirigere il coro di S. Cecilia a Roma, ed infine il prof. Zorko Harej.

Dal 1999 fino ad oggi il coro dirige la prof.ssa Anna Kaira che è per la prima volta nella storia della Comunità serbo-ortodossa di Trieste il maestro del coro femminile e di religione ortodossa.

L’attuale coro della chiesa di S. Spiridione è composto da 24 elementi di una buona preparazione musicale, tra cui serbi, sloveni, italiani, russi, croati e argentini. L’impegno principale del coro è quello di assistere alla Liturgia divina domenicale ed alle altre ricorrenze religiose che si celebrano durante l’anno. Il coro prende inoltre parte a manifestazioni culturali a Trieste e dintorni.

Il repertorio è costituito quasi esclusivamente da musica religiosa serba e russa ortodossa, ma sono presenti anche brani tratti dalla musica popolare serba.

Il Coro giovanile e di bambini della Chiesa di S. Spiridione a Trieste

Il Coro giovanile e di bambini della Chiesa di S. Spiridione a Trieste è stato costituito dalla Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa nel 2012 come “sezione giovanile” del Coro principale della Chiesa di S. Spiridione. I componenti del coro di voci bianche sono bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 19 anni.

Tutti i componenti, durante le prove del coro, imparano i fondamenti della religione ortodossa nonché la tecnica vocale, le basi del canto liturgico, la teoria di musica e solfeggio.

Il coro canta regolarmente durante le funzioni religiose, partecipa attivamente alla vita spirituale e culturale della comunità serbo-ortodossa di Trieste nonché a quella triestina esibendosi in vari concerti e festival in Italia ed all’estero.

In novembre del 2014 il coro ha intrapreso il suo primo tournee all’estero a Zurigo (Svizzera) raccogliendo un numeroso pubblico e riscuotendo giudizi positivi. In giugno 2016 il coro è stato a Bregenz (Austria) dove ha cantato la Santa Liturgia con il Vescovo Andrej.


Il coro è diretto dal Dr. Phil., prof.ssa Anna Kaira che si è formata a Kiev (Ucraina) dove è nata. Ha compiuto i suoi studi a Mosca e Kiev, dove si è diplomata in Direzione di coro e Musicologia presso il Conservatorio “Čajkovskij” di Kiev (laurea con lode).

In seguito ha approfondito i suoi studi musicali all’Università di Bayreuth (Germania), dove ha svolto il dottorato di ricerca in musicologia con conferimento nell’anno 2002 del titolo accademico “Dottore in filosofia”. Ha svolto attività di docenza su argomenti riguardanti l’opera russa all’Università in Germania ed Italia.

In Germania, Italia ed Ucraina, ha diretto numerosi cori tra i quali anche alcuni cori dei teatri lirici. A Trieste dirige il Coro Principale ed il Coro giovanile e di bambini presso la chiesa Serbo-Ortodossa di San Spiridione; insegna canto all’Accademia di Musica “Ars Nova” e svolge attività di Project Manager per i progetti internazionali dell’Accademia, è il membro permanente della giuria del “Ars Nova International Music Competition – Trieste”.

Ha numerose pubblicazioni nell’ambito della musicologia e della musica sacra. Dal 2014 è il Presidente dell’Associazione culturale ONLUS “Amici Gioventù Musicale – Trieste”.