La mostra è stata inaugurata dal ministro della cultura e informazione, dott. Vladan Vukosavljevic. La mostra è stata presentata anche da: il Vescovo di Austria e Svizzera, Signor Andrej, prof.ssa Anika Skovran, Presidente della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa, Sig. Zlatimir Selakovic e il Direttore dell’Archivio di Serbia, Sig. Miroslav Perisic.

I visitatori hanno l’opportunità di vedere i documenti originali dell’Archivio di Serbia: le memorie di prete Mateja Nenadovic le quali contengono i dati dell’aiuto raccolto a Trieste per i ribelli contro i Turchi in Serbia nel 1806, rapporti dei rappresentanti diplomatici a Trieste, stampa estera sugli eventi in Serbia, nonchè i libri del fondo dei Libri vecchi e rari della Biblioteca del Archivio di Serbia.

Sono stati presentati i documenti conservati nel Archivio della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa a Trieste: Patente di riconoscimento promulgata da Maria Teresa nel 1751, le liste dei Serbi immigrati a Trieste in 18.secolo, il Nulla Osta per la sepoltura degli ortodossi deceduti, i contratti con gli insegnanti serbi a Trieste tra la fine del 18. e l’inizio del 19.secolo, le relazioni e i programmi di lavoro della scuola serba “Giovanni Miletich” dal 1792 in poi, le lettere inviate alla Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa da Vuk Stefanovic Karadzic, Joakim Vuic, Lukijan Musicki, Pavle Solaric, Josif Rajacic, nonchè i libri vecchi e rari della Biblioteca della Comunità religiosa Serbo-Ortodossa di Trieste.La mostra sarà aperta fino al 14 marzo 2017.